Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Antonio Cornacchia Studio Creativo

Istituto-Suzuki-01indifferentemente_01Lo sappiamo, MySpace negli anni passati ha rappresentato uno straordinario strumento di networking per la musica e i musicisti. Probabilmente superato poi da altre piattaforme (Facebook per esempio) ha comunque sempre mostrato grossi limiti, gli stessi di qualsiasi strumento buono per tutti, ottimo per nessuno. Un vero sito web, disegnato e costruito su misura del gruppo, del musicista o dell'etichetta è impareggiabile. Può davvero diventare la porta a cui fan, appassionati, cultori e compagni di strada possono bussare per ritrovarsi.

 

 

Canio Loguercio, Rocco De Rosa, Uaragniaun, Kerlox Dub Band, Lilium Produzioni, Parola Cantata sono fra coloro per i quali abbiamo studiato e realizzato la presenza online. Con gusti assai diversi così come assai diversi sono gli ambiti a cui questi artisti si rivolgono; dalla sperimentazione artistica di Loguercio alla ricerca lunga 30 anni nelle tradizioni musicali pugliesi dei Uaragniaun, dalle ambientazioni sonore di De Rosa all'alternative della Lilium.

 

parola-cantata-700

 

 

kerlox_01lilium_01miserere_01roccoderosa_01

 

 

Uaragniaun

 

 

 

Discorso a parte per l'Archivio Sonoro, un grande progetto studiato con e per Squilibri e Altrosud per la catalogazione di una quantità impressionante di documenti, studi e ricerce sulla musica tradizionale e popolare delle regioni italiane. Una rete che sta crescendo raccogliendo contributi molto preziosi e rari. Qui la musica è materia assai diversa da quella più spettacolare dei musicisti e dei festival. Antropologia e sociologia più che melodia e ritmo, così quello progettato e realizzato è uno strumento di lavoro che ha voluto coniugare la facilità d'utilizzo con l'efficacia e la piacevolezza della navigazione, ricca di esperienze multimediali e di materiale introvabile.

 

archivio-sonoro-puglia-01

 

archivio-sonoro-puglia-02-330archivio-sonoro-puglia-330