Lo strapotere dei mezzi digitali — soprattutto online — ha ridotto all'osso le occasioni di lavorare sulla stampa, così quella che per un grafico è fra le sfide più interessanti — quella editoriale — è diventata quasi residuale. Libri, cataloghi e brochure su carta sono sempre più rari (ad eccezione dei titoli di narrativa che invece incredibilmente aumentano e foraggiano il macero).
Fra le commissioni più intriganti degli ultimi anni c'è sicuramente la trilogia di Alfredo Viganò edita da Novaluna Monza. Tre bei volumi cartonati con centinaia e centinaia di immagini d'epoca raccolte nell'arco di una vita dall'architetto e urbanista. Accompagnate da divertentissimi aneddoti pubblici e privati, colorati dalla deliziosa ironia di un caro amico scomparso nel 2019.
Tenere insieme il fiume di parole e la quantità indutriale di immagini non è stato facile, ma mettere insieme un'opera così divertente e ricca di informazioni ha ripagato ampiamente la fatica.
La copertina aperta e alcune pagine del primo volume di “Le cartoline di Alfredo”
La copertina aperta e alcune pagine del secondo volume di “Le cartoline di Alfredo”
La copertina aperta e alcune pagine del terzo e ultimo volume di “Le cartoline di Alfredo”
Discorso a sé quello dei cataloghi e delle brochure commerciali. Qui mostro alcune pagine di uno degli ultimi cataloghi realizzati per Novaluna (è solo una casuale omonimia), azienda produttrice di letti imbottiti che proprio in questa occasione è arrivata a delineare al meglio la propria identità stilistica, con modelli dalle linee prevalentemente eleganti e pulite. Ho progettato un layout minimal e coerente che valorizzasse al meglio il prodotto, con dettagli semplici ma forti (i larghi bordi superiore e inferiore, ad esempio).
Alcune pagine del catalogo 2020-2021 di Novaluna, azienda di letti
Questa di seguito è una piccola brochure del 2004. Divertente perché con il cliente decidemmo di dare una impostazione vintage-glamour, con tanto di grana grossa degli scatti (autore Luca Michetti). Copy di Marco Livi.
La copertina e alcune pagine della brochure progettata per Alpa Salotti (2004)
La copertina del romanzo “Giardini neri” di Pasquale Barbella
La copertina del saggio “Il romanzo del pane” di Nicola Caggiano
La copertina aperta e alcune pagine del catalogo della mostra “Tommaso Fiore e Altamura”
La copertina e alcune pagine del libro “La città delle bambine e dei bambini” edito da Anci Lombardia
La copertina e alcune pagine di “Perché sono Marxista” edito da Suoni della Murgia
La copertina e alcune pagine del secondo volume di “Storie del Parco”
edito dal Festival del Parco di Monza/Novaluna Monza
Le copertine degli ebook pubblicati dalla rivista Vorrei