Il Circolo delle formiche è stata una realtà associativa molto attiva negli anni Duemila. Il suo nome era un evidente omaggio a Tommaso Fiore, intellettuale meridionalista, autore del celebre "Un popolo di formiche". A lui fu dedicata una importante mostra documentaria e il relativo catalogo, ricchissimo di immagini. Entrambi curati graficamente da me, così come il logo e gran parte dei materiali prodotti dal Circolo.
Alcune pagine del catalogo
I pannelli della mostra dedicata a Tommaso Fiore
Promotore di molte iniziative culturali e politiche, il Circolo delle formiche fu anche editore di (8), un giornale che della sua semplicità faceva un vanto: si trattava infatti di un singolo foglio con tre pieghe, in modo da formare — appunto — 8 pagine. Una soluzione economica ma decisamente efficace.
Il Circolo fu anche fra i promotori delle prime stagioni di “Millennium mambo”, rassegna di cinema d'autore ancora oggi attiva.
Le mie locandine per le prime stagioni di "Millennium mambo"
Memoria delle attività del Circolo è oggi conservata nel sito www.tommasofiore.it che viene costantemente aggiornato con interventi sulla questione meridionale (e non solo).