Vorrei è una rivista online di cultura, ambiente e politica nata nel 2008. L'abbiamo fondata con il preciso intento di approfondire questi temi e di colmare il vuoto di informazione non mainstream territoriale.
Di Vorrei sono art director da prima che nascesse, ne ho progettato tutta la comunicazione e l'identità visiva, dalla testata fino alle varie versioni del sito web presentate in questi anni.
La prima versione della rivista.
Una versione successiva
La versione attuale della rivista
Vorrei è anche una officina di iniziative extra, dalle Storie del Parco realizzate nel contesto del Festival del Parco di Monza, agli ebook realizzati per il Premio Carlo Vittone. Anche in questi casi la progettazione grafica è opera mia.
Non profit e frutto della collaborazione volontaria dei suoi collaboratori, Vorrei ha lanciato più volte campagne di raccolta fondi e di "reclutamento", nonché di pubblicità pura e semplice. Il canale privilegiato per raggiungere nuovi donatori, collaboratori e lettori è sempre stato Facebook. Qui di seguito un paio di esempi, uno del 2011 e l'altro del 2017.
Vorrei non è la prima testata per la quale ho curato progetto grafico e comunicazione. Anni prima era stata Carta Libera — nata nel 1994 — a vedermi nel ruolo di art director e poi ancora (8) di cui parlo nella pagina dedicata al Circolo delle formiche.