Antonio Cornacchia | Studio creativo
tenco slide 02

 

Fra i lavori più complessi mai curati c'è sicuramente il cofanetto "Sulle labbra di un altro". Edito dal Club Tenco e dalla Lilium nel 2011. Contiene due CD, il primo propone tutte le versioni di "Lontano lontano" che hanno aperto dal 1989 al 2010 la rassegna fondata da Amilcare Rambaldi; il secondo raccoglie invece le versioni di altri brani di Luigi Tenco presentate nelle varie edizioni da musicisti come Gianmaria Testa, Cesare Basile, Mauro Ermanno Giovanardi e altri.

Partendo da materiale fotografico dell'archivio del Club, ho rielaborato le immagini e confezionato il tutto rievocando la grafica dell'epoca, con un lavoro di ricerca sui colori e sul layout di cui sono ancora molto fiero.

 

tenco copertina cofanetto

 

tenco Copertina1 1

 

tenco Copertina2 1

 

O Card Alta

 

Label cd1 ok

 

 

 

Dieci anni prima del cofanetto, sempre la Lilium aveva prodotto un altro tributo a Luigi Tenco, “Come fiori in mare"  raccoglieva altre versioni del repertorio Tenco suonate e cantate da gente come Teresa De Sio, Ivano Fossati, Roy Paci e quel gianCarlo Onorato che aveva ideato l'operazione.

Anche in quel caso avevo rielaborato il materiale d'archivio insieme a texture, retinature e alcune tavole di Emanuele Dionisio.

 

cover tenco

 

digipak tenco

 

 

 

La mia prima copertina realizzata in assoluto è del 1994 per Rocco De Rosa e il suo "Officina". Un mio raro acquerello campeggia sul fondo bianco. All'interno i disegni di Francesco Carofiglio e i testi scritti a mano da me.

 

officina cover

 

inlay officina 0004

 

 

A "Officina" sono seguiti "Hata", per il quale usai miei collage, e  "Rotte distratte"  con un mio set fotografico realizzato con una primordiale macchina fotografica digitale a bassa risoluzione.

 

hata cover

 

fronte

 

RETRO

 

 

Copertina Rotte Distratte

 

rotte Distratte digipack

 

rotte distratteLabel

 

 

Per "Trammari" invece abbiamo utilizzato fotografi internazionali.

 

trammari cover

 

trammari digipack

 

trammari Label

 

 

 

Nel 2015 per "Sonoaria" è arrivata la collaborazione di Ehsan Mehrbakhsh con le sue fantastiche illustrazioni.

 

sonoaria cover

 

Digipack Rocco De Rosa Sonoaria 2015

 

Label cd 1

 

Label cd 2

 

 

 

Infine la copertina di "Al di là del bene e del mare" dell'Antonio Dambrosio Ensemle. Merita uno spazio a parte per i temi affrontati: i migranti e tutto quello che in Italia da anni succede intorno ad essi e sulla loro pelle.

Anche in questo caso ho lavorato su immagini di repertorio ma senza cercare una resa "vintage", quanto piuttosto pittorica.

 

cover

 

al di ladigipack

 

al di lalabel

 

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.